Dal 2012 il Museo di Storia Naturale ha avviato una linea di ricerca mirata a una maggiore conoscenza del suo patrimonio paleontologico, in particolare dei numerosi reperti appartenenti a dinosauri e ad altri grandi rettili del passato, tra cui il famoso esemplare di Ouranosaurus nigeriensis. Per divulgare i primi risultati delle ricerche, ma anche per raccontare le curiosità e le recenti scoperte sui dinosauri, il Museo propone una giornata di conferenze e laboratori a tema dedicati alle famiglie. La giornata è organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Ligabue che ha donato molti dei fossili scoperti durante le numerose spedizioni in tutto il mondo e ora esposti nella sezione paleontologica del Museo.
Per valorizzare questi reperti il Museo organizza per sabato 7 dicembre 2013 un’intera giornata dedicata ai grandi rettili preistorici e alla paleontologia, con numerose attività in programma dalle 10.00 alle 18.00. Conferenze a carattere divulgativo presenteranno i recenti studi sull’Ouranosaurus, le testimonianze della presenza dei dinosauri in Italia, i nuovi progetti di ricerca sugli pterosauri, lo studio e l’interpretazione delle impronte fossili, il racconto delle spedizioni del Centro Studi e Ricerche Ligabue. Durante tutta la giornata verranno proposti laboratori per bambini e ragazzi (su prenotazione allo 041.2750206) che illustreranno, attraverso esperienze interattive e attività creative, le peculiarità dei grandi rettili che colonizzarono la Terra nel Mesozoico.
Verranno inoltre allestiti spazi informativi dove gli esperti saranno a disposizione per rispondere alle curiosità del pubblico sul riconoscimento e lo studio dei dinosauri e dei fossili in generale. Per l’occasione, dal 7 dicembre 12 gennaio, il Museo ospiterà una ricostruzione in grandezza naturale del dinosauro Dracorex hogwartsia, realizzata da un team interamente italiano di scienziati ed artisti.
In collaborazione con Associazione Paleontologica Parmense Italiana, Geo-model e Società Veneziana di Scienze Naturali.

PROGRAMMA

Ore 10.30: conferenze
Mauro Bon (Museo di Storia Naturale) – Saluti e presentazione della giornata Fabrizio Bizzarini (Centro Studi e Ricerche Ligabue) – Sulle orme dei dinosauri, 1971-2002, trent’anni di spedizioni del CSRL
Fabio Marco Dalla Vecchia (Institut Català de Paleontologia – Sabadell) – Resti scheletrici di dinosauro in Italia
Paolo Mietto (Dipartimento di Geoscienze – Padova) – Sulle tracce dei dinosauri: impronte fossili di dinosauri in Italia

Ore 15.30: conferenze
Fabio Marco Dalla Vecchia (Institut Català de Paleontologia – Sabadell) – Pterosauri, i “rettili” volanti
Filippo Bertozzo (Museo Civico “Dal Lago” – Valdagno) – Recenti studi e progetti di ricerca su Ouranosaurus nigeriensis

Ore 10.00-18.00: L’esperto risponde
Personale esperto sarà a disposizione per rispondere alle curiosità del pubblico sul riconoscimento e lo studio dei dinosauri e dei fossili in generale.
Per l’occasione da 7 dicembre 12 gennaio il Museo ospiterà una ricostruzione in grandezza naturale del dinosauro Dracorex hogwartsia, realizzata da un team interamente italiano di scienziati ed artisti

Laboratori
su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ore 10.30-12.00 e 15.30-17.00
Per bambini e ragazzi dagli 7 ai 11 anni
Coop. Limosa – Seguendo le impronte e Dario Cestaro – Il dinosauro in pop-up

Ore 10.15, 11.30, 15.00, 16.15
Per bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai genitori
Martina Simonato – Piccoli paleontologi

Le conferenze sono a ingresso libero, per i laboratori è necessario il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento di identità). Per prenotare i laboratori chiamare il numero 041.2750206.

Per informazioni:
Museo di Storia Naturale
Tel. 041.2750206
nat.mus.ve@fmcvenezia.it
msn.visitmuve.it

comments

Tags: dinosauri, dinosauro, dinosauro a venezia, museo, storia naturale, venezia

Lascia un Commento

*

Spam protection by WP Captcha-Free