Vuoi sapere tutte le ultime novità su Jurassic Park? Sei nel posto giusto!

Se sei qui, probabilmente sai già tutto (o quasi) sulla bellissima trilogia di Jurassic Park. Trilogia, ancora per poco. Il quarto attesissimo film sarà presto prodotto da Steven Spielberg e diretto da Colin Trevorrow.
Ma andiamo un passo per volta, e facciamo riaffiorare i vecchi bellissimi ricordi di questo capolavoro cinematografico.

Ricordando Jurassic Park

Jurassic Park” è il titolo del primo film diretto da Steven Spielberg nel 1993, basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton. Astutamente Spielberg comprò i diritti di questo libro prima ancora che venisse pubblicato, e Crichton fu ingaggiato dalla produzione per crearne un adattamento cinematografico.
La sceneggiatura finale fu scritta da David Koepp, sceneggiatore e regista statunitense che ha poi continuato a collaborare con Spielberg per ulteriori film (Il mondo perduto, La guerra dei mondi, ecc.).
Nel testo finale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa, e vi furono inoltre sostanziali differenze nei caratteri dei personaggi. Spielberg ingaggiò poi gli Stan Winston Studios per la creazione di dinosauri animatronix, e il paleontologo Jack Horner come esperto per aiutare gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il tutto il più veritiero possibile. Ciononostante, al giorno d’oggi l’aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell’evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor e nel Dilofosauro). La pellicola fu girata a inKauaʻi e Oʻahu (isole delle Hawaii), e in California; e le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992.
Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di C.G.I. (Computer-Generated Imagery), e il suo successo riecheggia fino ai giorni nostri. Durante la distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollaridiventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema. E’ stato poi succeduto da Il mondo perduto – Jurassic Park nel 1997, e Jurassic Park III nel 2001.
Ferve ora l’attesa per la quarta attesissima “pellicola”, Jurassic Park IV , la cui uscita è prevista per il 2014.
Intanto negli Stati Uniti è stato riproposto nelle sale il primo film della Saga, rimasterizzato e in 3D!

Scopri tutte le ultime news!!

comments

Lascia un Commento

*

Spam protection by WP Captcha-Free