A Torino tornano i Dinosauri!! Si tratta della XIV edizione del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, dal 7 al 14 dicembre!

A spasso con i dinosauri, uno dei film d’animazione più attesi di questo Natale, insieme alla pirotecnica riedizione 3D del capolavoro spielberghiano Jurassic Park e alla nuovissima serie di RaiDue Le straordinarie avventure di Jules Verne, ci fanno proprio pensare che i dinosauri siano tornati sulla Terra. Perché, quindi, non dedicare proprio a loro uno speciale, visto che quest’anno ricorre anche il cinquantenario della prima trasmissione italiana dei Flinstones? Sottodiciotto non se l’è lasciato dire due volte e ha preparato un percorso di proiezioni – per grandi e piccini – che regaleranno emozioni e tanto divertimento. Se sentite in sala passi pesanti e strani versi, non vi preoccupate… sono tornati i dinosauri!

In occasione del programma speciale, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Adotta Dino”, verrà allestita presso il Cinema Massimo una teca espositiva con la riproduzione fedele del dinosauro Gasparinisaura cincosaltensis.

Il programma 

7 – 14 dicembre, ore 11:00 – 19:00
Sala delle Mostre della Regione Piemonte, Piazza Castello 165
Mostra “Sono tornati i dinosauri – Sea-Rex”
Un incredibile viaggio alla scoperta dei rettili marini preistorici che dominavano i mari prima che i dinosauri conquistassero la Terra: una mostra fotografica dedicata al documentario 3D Sea-Rex (distribuito in Blu-ray e Blu-ray 3D da Universal Pictures), in occasione del programma speciale dedicato a queste straordinarie creature. Le spettacolari immagini del documentario ed esposte cattureranno la fantasia di grandi e piccoli per portarli in un mondo ancora poco conosciuto!
In collaborazione con Universal Pictures e Fusion Digital

Domenica 8 dicembre, 15.00 | Massimo 1
“Gertie il Dinosauro” di Winsor McCay
di Winsor McCay (1914, 12’)
Un animatore scommette di saper dar vita a un dinosauro e ci riesce alla perfezione, facendosi anche portare a spasso in groppa all’animale. Pionieristico cortometraggio dell’epoca muta, disegnato a mano e montato insieme a immagini dal vero. Gertie è il primo dinosauro della storia del cinema.

Domenica 8 dicembre, 15.30 | Massimo 1
Yabadabadoo!! Meet the Flintstones
Cinquant’anni fa la Tv italiana proponeva per la prima volta una delle serie animate più geniali e divertenti della storia. Ambientati all’età della pietra ma con tutti i comfort degli anni Sessanta, i Flinstones tornano con i loro dinosauri domestici e le auto a pedali.

Domenica 8 dicembre, 16.30 | Massimo 1
Le straordinarie avventure di Julles Verne
Jules Verne è uno dei grandi scrittori moderni ma è anche, nell’immaginazione dei creatori della serie, un giovane coraggioso e pieno di curiosità, pronto a girare per il mondo per scoprirne le meraviglie. Non da solo, però: l’affascinante Amelie e il geniale Artemius Lucas sono con lui. Due bellissimi episodi tratti dal cartone animato che Lux Vide e Musicartoon hanno appena realizzato per la Rai.

Domenica 8 dicembre, 17.30 | Massimo 1
Non c’è festa senza Rex 3D
di Mark A. Walsh (2012, 7’)
Il simpatico tirannosauro, uscito direttamente dal mondo di Toy Story, scopre di essere un eccezionale organizzatore di feste in piscina, anche se con l’acqua non ci sa tanto fare. Geniale corto 3D targato Pixar.
a seguire ANTEPRIMA – Jurassic Park 3D
di Steven Spielberg (1993, 126’)
Al largo della Costa Rica, un parco di divertimenti dedicato alla preistoria. Gli animali, però, sono veri e pericolosissimi. Spielberg ama i luna park e di questa passione Jurassic Park è l’espressione più autentica. Dopo vent’anni, tre Oscar e incassi stratosferici, Jurassic Park torna sul grande schermo con tutta la forza del 3D stereoscopico. Farà ancora più paura.
Introduce la proiezione: DANIELE ORMEZZANO (Conservatore della Sezione di Paleontologia del Museo Regionale di Scienze Naturali)

Sabato 14 dicembre, 20.30 | Massimo 1
ANTEPRIMA NAZIONALE – A spasso con i dinosauri
di Neil Nightingale, Pierre De Lespinios (2013, durata)
70 milioni di anni fa, in un mondo dominato dai dinosauri, il pachirinosauro Patchi impara a sopravvivere e finisce per diventare un leader astuto e coraggioso. Un’avventura emozionante in tre dimensioni ma anche un intimo racconto di formazione per vivere in anteprima un Natale preistorico. v.o. con sottotitoli in italiano
…inoltre… Omaggiio a Ray Harryhausen
Ray Harryhausen, mago degli effetti speciali realizzati con la tecnica dell’animazione a passo uno, è scomparso lo scorso maggio a Londra. Film dopo film, Harryhausen affinò la propria tecnica e divenne maestro indiscusso dell’animazione stop motion inserita in film live action. Il risveglio del dinosauro, che Sottodiciotto restituisce al grande schermo sessant’anni dopo la sua uscita nelle sale, è un vero e proprio saggio del suo talento.

Domenica 8 dicembre, 21.00 | Massimo 3
ANTEPRIMA NAZIONALE – Ray Harryhausen:: Special Effects Titan
di Jilles Penso (2011, 90’)
Un’ora e mezza per riassumere una vita, quella di Ray Harryhausen, scomparso 92enne nel maggio di quest’anno. Re degli effetti speciali in animazione a passo uno, il suo contributo al cinema hollywoodiano è stato indispensabile. All’epoca nessuno lo ha premiato con l’Oscar ma senza di lui Godzilla non esisterebbe. Lo dicono chiaramente, tra i tanti estimatori intervistati, Spielberg, Zemeckis e Cameron…

Domenica 8 dicembre, 22.30 | Massimo 3
Il risveglio del dinosauro
di Èugene Lourié (1953, 80’)
Uno scienziato viene attaccato al Polo Nord da un animale preistorico. Sconvolto, torna a New York ma nessuno gli crede. Il mostro, però, riemerge nella Grande Mela. Capostipite, dopo King Kong, di tutti i film con animali giganti che devastano le metropoli. Primo, grande risultato dell’animazione a passo uno di Ray Harryhausen. Fa paura ancora oggi: provare per credere.
Il programma è suscettibile di variazioni. Rimanete aggiornati su www.sottodiciottofilmfestival.it

TUTTE LE PROIEZIONI DEL FESTIVAL SONO A INGRESSO GRATUITO

comments

Tags: 3d, A spasso con i dinosauri, cinema, jurassic park, Le straordinarie avventure di Jules Verne, Sottodiciotto Filmfestival, spielberg, torino

Lascia un Commento

*

Spam protection by WP Captcha-Free