La mostra sui dinosauri del Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo è sicuramente una delle più importanti esposizioni italiane di modelli a grandezza naturale di animali estinti.

Caratterizzata dalla grande accuratezza scientifica e dalle pose dinamiche, la mostra conta numerose ricostruzioni di dinosauri e non solo!

Già nella fase di progettazione e realizzazione si è cercato di avvalersi di consulenze e suggerimenti tecnici da parte di noti laboratori d’arte animalier e paleontologi. Alcuni modelli sono stati appositamente realizzati per gli ambienti esterni; è il caso del modello di Tirannosaurus rex, alto 6 metri e lungo 8, rappresentato in una fedele scena di predazione di un Parasaurolophus, anch’esso a grandezza naturale (5 metri per 7). Sempre realizzati con un criterio di esposizione all’aperto troviamo modelli di: Stiracosauro, Gastonia, Protoceratops e i piccoli Velociraptor (Cretaceo), Stegosauro e Ceratosauro (Giurassico) e Placerias (Triassico). Alcuni modelli, per la loro peculiarità e le loro dimensioni, necessitano invece di essere ospitati in ambienti coperti. E’ il caso dei modelli di Dilophosauro, Herrerasauro e Oviraptor (2m di lunghezza).

Nella mostra sono inoltre inseriti i rettili marini!! Potrete vedere un modello a grandezza reale con relativo calco di fossile di Ittiosauro, uno squalodontide, anello di congiunzione tra gli attuali mammiferi marini (cetacei) e i loro predecessori, anche in questo caso siamo di fronte a una fedelissima ricostruzione di circa quattro metri di lunghezza.

Vi sono anche rettili volanti, come il grande Tapejara (Giurassico), con otto metri di apertura alare e diversi piccoli Pterodactylus, il cui corpo era inferiormente coperto da peli, indicando così la possibilità di termoregolarsi. Il calco del fossile e un modello in grandezza naturale (di notevole realismo e accuratezza scientifica) dell’Archeaopterix, un dinosauro piumato del giurassico, introducono il tema della transizione tra rettili e uccelli. Completano l’argomento una ricostruzione fedelissima del Gastornis, enorme uccello non volatore dell’era Cenozoica e due bellissimi esemplari di uccelli estinti negli ultimi secoli a causa dell’uomo:  il Dodo (Raphus cucullatus) e l’Alca impenne (Pinguinus impennis).

Maggiori info su www.museojesolo.org

comments

Tags: dinosauri, dinosauro, jesolo, mostra, museo, ricostruzioni

3 commenti su I Dinosauri a Jesolo!! E’ la mostra “L’Era dei dinosauri”

  1. Marco Petruzzelli scrive:

    Peccato che sia Tirannosaurus che Parasaurolophus fossero piumati!!! Un po poco aggiornate come repliche….

    • Dinosauri in Italia scrive:

      Purtroppo al momento in italia, in tutte le mostre o quasi, continuano a girare repliche risalenti a qualche anno fa, quindi prima ancora che uscissero fuori le nuove teorie sui dinosauri con proto-piumaggio. Per fortuna, in molte di queste è indicato negli appositi pannelli con descrizioni e spiegazioni.

  2. Gentile direttore, stiamo elaborando presso il nostro unico Museo Biodiversità Cites collocato presso la Biblioteca Comunale di Grangano -Na, una mostra di n.2 dinosauri in vetroresina con altezza di circa 2m. Si chiede se vi è la possibilità del costo di fitto per giorni 30, compreso trasporto da Iesolo a Gragnano e vic. Cordiali saluti ins. in pensione Giovanni Calogero Coordinatore Pro Natura Campania

Lascia un Commento

*

Spam protection by WP Captcha-Free