“I giganti della Terra, la conquista degli ambienti”. È questo il titolo della mostra sui dinosauri che si inaugura giovedì 18 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

La mostra, con esemplari riprodotti a grandezza naturale, conduce i visitatori in un viaggio paleontologico che continua ad affascinare grandi e bambini. I dinosauri rappresentano uno dei gruppi animali che ha avuto maggior successo nella storia della vita sulla Terra, dominando i continenti per ben 165 milioni di anni. Appartenenti alla classe dei Rettili, questi animali dalle forme così bizzarre si erano adattati ad ogni tipo di ambiente: ottimi corridori i generi terrestri, uguale successo avevano trovato i  generi dei volatori e nuotatori che avevano spinto l’adattamento all’aria e all’acqua, tanto che il loro aspetto ci ricorda spesso alcuni animali (mammiferi, uccelli o pesci) attuali.

Quali erano le effettive differenze? In che modo la loro anatomia rispondeva alle necessità imposte dai differenti ambienti? Perché dopo la grande estinzione, avvenuta alla fine del periodo Cretaceo, altri gruppi di animali presero il loro posto? La mostra “I giganti della Terra, la conquista degli ambienti” affronta queste e altre domande, attraverso un percorso che presenta esemplari ricostruiti, fossili, impronte, effetti sonori ed esaustive didascalie.

Oviraptor, Carnotauro, Pterodattilo e Scipionyx – il dinosauro ritrovato vicino a Benevento e conosciuto col nome di Ciro – sono soltanto alcuni dei protagonisti di questa avventura che ci porterà a scoprire come i dinosauri avevano conquistato il mondo.

L’esposizione è curata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in collaborazione con  Naturaliter Exhibitions e vedrà un ricco programma di eventi e proposte didattiche per bambini ed adulti.

La mostra si inaugura giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 10 e resterà aperta fino al 5 maggio 2015 seguendo gli orari di apertura del museo. Costo 7 euro, ridotto 5 euro.

Per maggiori informazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – Via Roma 234, Livorno, Tel. 0586 266711; musmed@provincia.livorno.it; www.provincia.livorno.it link Museo.

comments

Tags: dinosauri livorno, mostra dinosauri, mostra dinosauri livorno

Lascia un Commento

*

Spam protection by WP Captcha-Free