Ritornano i Dinosauri!! Dal 1° Marzo al 2 Novembre 2014 [proroga],  a Rocca Brivio (San Giuliano Milanese, Milano) si terrà la mostra “Dai dinosauri ai giganti dell’era glaciale”. Una mostra di Geomodel con la collaborazione di Grandi E20 s.r.l.
Un appassionante viaggio nella Preistoria alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell’era glaciale che anche l’Uomo ha avuto modo di conoscere.

La mostra è stata creata da un team italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.

 

La mostra in pillole Continua a leggere…

Tags: Dai dinosauri ai giganti dell'era glaciale, dinosauri, dinosauri in carne e ossa, dinosauri milano, dinosauro, milano, mostra, mostra dinosauri, rocca brivio

Finalmente, ecco le prime anticipazioni ufficiali sulla trama di Jurassic World di Colin Trevorrow.

Infatti, la trama di Jurassic World era stata fino a questo momento un riassunto delle voci di corridoio riguardanti il film, arrivate nel corso degli ultimi mesi. Le parole di Colin Trevorrow ci permettono finalmente di capire dove andrà a parare il nuovo progetto dinosauresco, fornendo quelli che sono i primi dettagli ufficiali.

E sembra che il regista, Colin Trevorrow, abbia deciso di uscire allo scoperto proprio in seguito al diffondersi di informazioni inesatte sulla pellicola. Apprendiamo così che il film sarà ambientato 22 anni dopo Jurassic Park (stesso intervallo di tempo tra l’uscita delle due pellicole), su Isla Nublar, inizialmente mostrata come un parco completamente funzionante, con veri dinosauri e albergo di lusso da 20.000 visitatori giornalieri, trasportati tramite traghetto dalla Costa Rica.

Arriva poi la conferma delle voci relative a un nuovo dinosauro: Continua a leggere…

Tags: jurassic park, jurassic park 4, jurassic world, notizie jurassic world, novità jurassic world

La
 mostra 
“DINOSAURI”,
 organizzata
 dalla 
Fondazione 
DNArt
 in
 collaborazione
 con 
il
 Comune
 di
 Torino ‐
 Assessorato
 all’Ambiente,
 raddoppia
 e
 si
 arricchisce
 di
 altri
 dodici
 esemplari
 di
 rettili
 preistorici
 a
 grandezza 
naturale
 e
 animati, 
grazie 
alle 
ultime
 novità 
in 
campo 
tecnologico. Il
 Parco
 Michelotti,
 polmone
 verde
 della
 città
 di
 Torino
 vede
 ancora
 protagonisti
 un
 folto
 branco
 di dinosauri 
animatronics,
 mobili
 e 
sonori,
 di 
ultima
 generazione. Continua a leggere…

Tags: dinosauri, dinosauri torino, mostra dinosauri, mostra dinosauri torino

Dinosauri in Italia on settembre 9th, 2014

Nel buio tiepido delle notti settembrine a Rocca Brivio, nelle serate di giovedì 11, 18 e 25 settembre 2014 ritornano a grande richiesta le appassionanti passeggiate nella preistoria, condotte da un’esperta guida alla sola luce di una torcia. Esperienze indimenticabili, le Sauronotti permettono di cogliere negli stupefacenti Dinosauri in Carne e Ossa della mostra Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale dettagli che si svelano poco a poco all’addentrarsi nel bosco: una zanna minacciosa, un artiglio sospeso a mezz’aria, che non rivelano del tutto ma d’improvviso lasciano indovinare la presenza delle riproduzioni di dinosauri e altri animali preistorici, così realistiche da sembrare vive. E al cancello in fondo al bosco non si può che rivivere l’emozione provata alla vista del primo vero Tyrannosaurus rex della storia del cinema, quello dell’indimenticabile scena di “Jurassic Park”, che fece il suo ingresso trionfale sulle scene cinematografiche e nell’immaginario collettivo proprio in una notte tempestosa, illuminato dai lampi.  Continua a leggere…

Tags: dinosauri, dinosauri di notte, dinosauri in carne e ossa, dinosauri milano, dinosauro, mostra, notte al museo, rocca brivio, sauronotti

E’ stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Università di Philadelphia.  Le sue misure sono da brivido: 26 metri di altezza e 65 tonnellate di peso. Il suo femore era lungo oltre sei metri. E pensare che era solo un “cucciolo”. I resti sono stati scoperti in Argentina, quasi completi. Si tratta di una nuova specie molto massiccia e avendo ritrovato il 70% dello scheletro, i ricercatori sono riusciti per la prima volta, a misurarlo con grande precisione. E’ stato chiamato Dreadnoughtus schrani, era alto 26 metri e pesava 65 tonnellate.  Il nuovo dinosauro apparteneva a un gruppo di grandi mangiatori di piante conosciuto come titanosauri.

Era incredibilmente grande e pesava quanto una dozzina di elefanti o più di sette T. rex” – ha detto  Kevin Lacovara, coordinatore delle ricerche – “e lo scheletro poi mostra che quando questo esemplare è morto, non era ancora pienamente cresciuto“.

Nello stesso sito è stato ritrovato anche un esemplare più piccolo della stessa specie ma con uno scheletro incompleto. “Questi due animali – continua Lacovara – sono stati probabilmente sepolti in fretta da un fiume in piena che ha rotto il suo argine naturale, trasformando il terreno in sabbie mobili. La sepoltura rapida e profonda dei corpi ci ha regalato una straordinaria completezza. La loro sfortuna è stata la nostra fortuna“.

La scoperta è stata pubblicata su Scientific Reports.

Tags: dinosauro grande, dinosauro più grande, Dreadnoughtus schrani, titanosauri

Dinosauri in Italia on settembre 5th, 2014

Dopo una lunga fase di test, è arrivato anche in Italia il dinosauro per la privacy su Facebook. Il simpatico pachiderma, da molti già definito Privacysauro, ha un aspetto amichevole, è blu e guiderà gli utenti del social network a controllare meglio i propri contenuti e le modalità di condivisione dei dati personali nel proprio profilo. Ha quindi lo scopo di spingere gli utenti a effettuare, almeno una volta, il Privacy Checkup.

La novità è già disponibile per la gran parte degli utenti italiani, ed è accessibile cliccando l’icona presente sulla barra in alto del social network, dalla quale già da tempo si possono modificare le impostazioni sulla privacy.

Eccovi, qui di seguito, un’anteprima del Dinosauro Blu di Facebook.

Tags: dinosauro blu, dinosauro blu facebook, dinosauro facebook, Privacysauro