Dinosauri in Italia on marzo 19th, 2015

The World of Dinosaurs“, la più spettacolare esposizione itinerante d’Europa, approda a Livorno. Organizzata dalla Wonderworld Entertainment, in compartecipazione con il Comune di Livorno ed in collaborazione con la Pro Loco Livorno e con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la mostra sarà aperta dal 14 marzo 2015 al 17 maggio 2015 nel “Parco di Villa Mimbelli” a Livorno (via S. Jacopo in Acquaviva 65). “The world of dinosaurs” sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle ore 9 alle ore 18. Aperta per le festività pasquali e festivi. Informazioni e prenotazioni scolaresche, chiamando il numero: 392-7697963 o 0586 1945242 oppure scrivendo a info@prolocolivorno.it.

La mostra è stata presentata in anteprima alla stampa dall’assessore all’ambiente del Comune di Livorno Giovanni Gordiani che ha subito ringraziato la Wonderworld Entertainment per aver portato in città la spettacolare esposizione. “Un’occasione per far conoscere e vivere il nostro parco – ha detto – che coniuga ambiente, cultura, divertimento, una iniziativa di vero edutainment”. La mostra Oltre 50 modelli di dinosauri a grandezza naturale stupiranno ed entusiasmeranno i visitatori. Le ricostruzioni sono sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli grazie alla collaborazione con i paleontologi sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Dinosauri molto vicini alla realtà…

Dal Tyrannosaurus Rex, alto 8 metri, al Triceratopus del peso di 2 tonnellate, presentato insieme ai suoi piccoli o al Diplodocus lungo 30 metri, nessuna delle specie più “celebri” è stata dimenticata e tutti gli esemplari si possono osservare così da vicino, da poterli addirittura “toccare”. Accanto all’esposizione principale sarà possibile visitarne una collaterale, “I successori dei dinosauri”, con le riproduzioni di animali resi popolari dal film “Ice Age”, come il mammut e la tigre dai denti a sciabola, ma anche altri esemplari dell’era glaciale a noi meno conosciuti. Una storia di successo 230 milioni di anni fa inizia l’unica storia di successo di una specie animale nella storia dell’evoluzione: i dinosauri. Essi conquistano il mondo e dominano, con diverse sorprendenti specie, il sistema ecologico fino a che, circa 65 milioni di anni fa, spariscono improvvisamente dal nostro sistema terrestre. Queste creature estinte hanno messo le ali alla fantasia di grandi e piccoli, già a partire dalla scoperta dei loro fossili.

Che cosa vuol trasmettere la mostra? L’obiettivo di questa esposizione è presentare i giganti della preistoria nel modo più vicino possibile alla realtà. Con informazioni di base, la mostra intende rivestire anche un’importante valenza didattico-educativa. Suggestiva e scientifica ma spiegata in maniera semplice, rappresenta un interessante approfondimento sulle condizioni di vita, forme e dimensioni di una specie che una volta ha dominato la nostra terra! I “Giganti della Preistoria” Nella più spettacolare esposizione “World of Dinosaurs”, i visitatori possono farsi un’idea della specie dei dinosauri e tuffarsi nel mondo dei mostri della preistoria ormai scomparsi da tempo. I “Dinoworld” hanno entusiasmato spettatori di mezza Europa: Vienna, Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna, Grenoble…

In occasione della mostra “World of dinosaurs” tutte le domeniche del periodo, alle ore 17, saranno organizzate al Museo Civico G. Fattori visite guidate dal titolo “Il grande rettile e gli altri”, dedicate alla lettura del “Grande rettile” di Pino Pascali, opera contemporanea e significativa esposta al piano terra del Museo. La visita guidata sarà effettuata dalla coop.Agave che illustrerà la grande opera di tela bianca, raffigurante un animale preistorico, con approfondimenti su l’arte di Pascali, artista contemporaneo scomparso a soli 35 anni nel 1968.Per i bambini è in programma una iniziativa a loro riservata: “Il dinosauro di Pino”, divertente visita guidata alla scoperta del “Grande rettile”, confrontato con i dinosauri allestiti nella mostra nel parco.

Info. Per entrambe le tipologie di visite è obbligatoria la prenotazione fino ad un massimo di 15 partecipanti. Per le iscrizioni telefonare al Museo (tel.0586/808001 e 0586/824620, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). In occasione delle visite guidate al Grande Rettile, ai possessori dei biglietti della mostra “World of dinosaurs” sarà applicata la tariffa ridotta pari a 2,50 euro a persona a cui si aggiungerà il costo della guida pari a 1,50 euro per gruppi di 15 persone. Il costo della guida sarà maggiore in caso di gruppi inferiori a 15. I bambini fino a 6 anni non pagano il biglietto. Si ricorda che il Museo Fattori è aperto gratuitamente ogni prima domenica del mese. In tal caso viene corrisposto solo il costo della visita guidata al Grande Rettile.

Tags: dinosauri, Dinosauri a Livorno, Livorno Mostre, The world of dinosaurs, Villa Mimbelli

Finalmente, ecco le prime anticipazioni ufficiali sulla trama di Jurassic World di Colin Trevorrow.

Infatti, la trama di Jurassic World era stata fino a questo momento un riassunto delle voci di corridoio riguardanti il film, arrivate nel corso degli ultimi mesi. Le parole di Colin Trevorrow ci permettono finalmente di capire dove andrà a parare il nuovo progetto dinosauresco, fornendo quelli che sono i primi dettagli ufficiali.

E sembra che il regista, Colin Trevorrow, abbia deciso di uscire allo scoperto proprio in seguito al diffondersi di informazioni inesatte sulla pellicola. Apprendiamo così che il film sarà ambientato 22 anni dopo Jurassic Park (stesso intervallo di tempo tra l’uscita delle due pellicole), su Isla Nublar, inizialmente mostrata come un parco completamente funzionante, con veri dinosauri e albergo di lusso da 20.000 visitatori giornalieri, trasportati tramite traghetto dalla Costa Rica.

Arriva poi la conferma delle voci relative a un nuovo dinosauro: Continua a leggere…

Tags: jurassic park, jurassic park 4, jurassic world, notizie jurassic world, novità jurassic world

Un emozionante viaggio nel tempo, indietro di 100 milioni di anni , alla scoperta delle creature che popolavano la terra : oltre 30 esemplari di dinosauro a dimensione naturale , animati con la sofisticata tecnologia animatronica, saranno in mostra a Milano, negli spazi dell’ ex scalo ferroviario Farini in via Valtellina 7, fino al 22 febbraio 2015.

Days of the Dinosaur arriva nel capoluogo lombardo dopo il grande successo internazionale – è stata allestita in venti paesi, dall’Argentina al Sudafrica – e nazionale, con oltre 400.000 spettatori nelle edizioni di Roma, Torino, Napoli, Molfetta e Genova. Continua a leggere…

Tags: dinosauri milano, mostra dinosauri milano, mostre dinosauri milano

Dinosauri in Italia on dicembre 29th, 2014

Apre ufficialmente al pubblico sabato 27 dicembre 2014 la mostra Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perduto, che restituisce l’immagine di un’affascinante Preistoria grazie a più di 40 riproduzioni iperrealistiche a grandezza naturale di dinosauri e altri animali estinti, in una cornice d’eccezione:  gli ambienti del museo di Paleontologia del dipartimento di Scienze della terra e del Giardino sperimentale del dipartimento di Biologia ambientale. Passeggiando nel campus,  appassionati e curiosi vedranno apparire tra i palazzi le teste affusolate e le enormi zampe di questi giganti del passato, e tra la vegetazione si potranno imbattere nel feroce Tirannosauro o nel temibile Spinosauro, realizzato facendo riferimento alle nuove Continua a leggere…

Tags: dinosauri, dinosauri in carne e ossa, dinosauri roma, dinosauro, mostra, mostra dinosauri roma, roma

Dinosauri in Italia on febbraio 13th, 2015

“I giganti della Terra, la conquista degli ambienti”. È questo il titolo della mostra sui dinosauri che si inaugura giovedì 18 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

La mostra, con esemplari riprodotti a grandezza naturale, conduce i visitatori in un viaggio paleontologico che continua ad affascinare grandi e bambini. I dinosauri rappresentano uno dei gruppi animali che ha avuto maggior successo nella storia della vita sulla Terra, dominando i continenti per ben 165 milioni di anni. Appartenenti alla classe dei Rettili, questi animali dalle forme così bizzarre si erano adattati ad ogni tipo di ambiente: ottimi corridori i generi terrestri, uguale successo avevano trovato i  generi dei volatori e nuotatori che avevano spinto l’adattamento all’aria e all’acqua, tanto che il loro aspetto ci ricorda spesso alcuni animali (mammiferi, uccelli o pesci) attuali. Continua a leggere…

Tags: dinosauri livorno, mostra dinosauri, mostra dinosauri livorno

Un’intera giornata tra “Dinosauri e… altre storie dal passato”: sabato 28 febbraio la Sapienza svela i tesori del suo patrimonio museale, proponendo ai visitatori un percorso che inizia la mattina alle 10.00, con l’apertura gratuita al pubblico di alcuni dei suoi musei, e approda nel pomeriggio alla mostra “Dinosauri in carne e ossa”, che proprio da questo fine settimana prolunga il suo orario di apertura in vista della primavera.

Continua a leggere…

Tags: dinosauri roma, mostra dinosauri roma, museo dinosauri roma

Dinosauri in Italia on febbraio 20th, 2015

Il primo appuntamento dell’anno con i dinosauri di Rivolta d’Adda (CR) è per sabato 21 febbraio 2015 in occasione della riapertura dei cancelli del PARCO DELLA PREISTORIA, che ha in serbo per la nuova stagione novità e una sorpresa: alcuni esemplari restaurati.


Particolare del restauro di una riproduzione di Dimetrodon – foto A. Massari

Nel corso della nuova stagione verrà inaugurata inoltre una nuova cartellonistica dedicata a dinosauri ed Ere del percorso cronologico, che sarà dotata di QR Code con rimandi alla schedatura scientifico/ divulgativa. Una natura florida e incontaminata per oltre cento ettari di bosco secolare, che cela tra fronde e specchi d’acqua l’incanto di trovarsi di fronte a quegli animali dall’aura leggendaria che popolarono la Terra milioni e milioni di anni fa. Il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda è un luogo magico, in cui gli animali di oggi vivono liberi o in semilibertà tra le riproduzioni di forme di vita preistoriche in grandezza naturale Continua a leggere…

Tags: dinosauri cremona, dinosauri rivolta d'adda, parco della preistoria, parco dinosauri, parco dinosauri cremona, rivolta d'adda