Ritornano i Dinosauri!! Dal 1° Marzo al 2 Novembre 2014 [proroga],  a Rocca Brivio (San Giuliano Milanese, Milano) si terrà la mostra “Dai dinosauri ai giganti dell’era glaciale”. Una mostra di Geomodel con la collaborazione di Grandi E20 s.r.l.
Un appassionante viaggio nella Preistoria alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell’era glaciale che anche l’Uomo ha avuto modo di conoscere.

La mostra è stata creata da un team italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.

 

La mostra in pillole Continua a leggere…

Tags: Dai dinosauri ai giganti dell'era glaciale, dinosauri, dinosauri in carne e ossa, dinosauri milano, dinosauro, milano, mostra, mostra dinosauri, rocca brivio

Dinosauri in Italia on luglio 27th, 2014

Finalmente, dopo 14 anni di totale abbandono arriva un primo passo per salvare la cava Pontrelli di Altamura, meglio nota come cava dei dinosauri, uno dei siti paleontologici più importanti d’Europa. In tale cava nel 1999 furono rinvenute ben 20mila impronte di dinosauri risalenti a 80milioni di anni fa.

La cava è stata da sempre al centro di uno scontro di interessi. Da una parte i proprietari del suoli che hanno atteso dagli enti locali la trasformazione dei suoli agricoli in suoli edificabili, e dall’altra gli enti pubblici pronti a valorizzare l’area. Lo scontro è proseguito per anni senza soluzione, mettendo a rischio le impronte che intanto rimanevano esposte agli agenti atmosferici e vittime dell’incuria. Continua a leggere…

Tags: cava altamura, cava dei dinosauri, cava pontrelli, orme dinosauri, orme dinosauri puglia

Finalmente, ecco le prime anticipazioni ufficiali sulla trama di Jurassic World di Colin Trevorrow.

Infatti, la trama di Jurassic World era stata fino a questo momento un riassunto delle voci di corridoio riguardanti il film, arrivate nel corso degli ultimi mesi. Le parole di Colin Trevorrow ci permettono finalmente di capire dove andrà a parare il nuovo progetto dinosauresco, fornendo quelli che sono i primi dettagli ufficiali.

E sembra che il regista, Colin Trevorrow, abbia deciso di uscire allo scoperto proprio in seguito al diffondersi di informazioni inesatte sulla pellicola. Apprendiamo così che il film sarà ambientato 22 anni dopo Jurassic Park (stesso intervallo di tempo tra l’uscita delle due pellicole), su Isla Nublar, inizialmente mostrata come un parco completamente funzionante, con veri dinosauri e albergo di lusso da 20.000 visitatori giornalieri, trasportati tramite traghetto dalla Costa Rica.

Arriva poi la conferma delle voci relative a un nuovo dinosauro: Continua a leggere…

Tags: jurassic park, jurassic park 4, jurassic world, notizie jurassic world, novità jurassic world

Dinosauri in Italia on luglio 13th, 2014

La temperature dei “giganti” dell’Era mesozoica non era determinata in maniera esclusiva né dal metabolismo interno né da fonti esterne di calore. E’ quanto emerge dagli ultimi studi.

La distinzione tra “sangue caldo” e “sangue freddo” è una volgarizzazione della più appropriata terminologia scientifica endotermia e ectotermia. La differenza sta nella diversa fonte di calore, che nel primo caso è data dal metabolismo interno che mantiene la temperatura mediamente stabile, mentre nel secondo viene dall’esterno portando l’animale a spostarsi al sole se sente freddo e all’ombra se sente caldo.

Il processo di riscaldamento e raffreddamento dei dinosauri per tanti anni ha acceso – e continuerà a farlo – il dibattito degli specialisti, tra chi li voleva accostare ai rettili, che hanno appunto il sangue freddo, e i mammiferi come l’uomo in cui scorre il sangue caldo. Secondo gli ultimi studi, i dinosauri erano sì rettili, ma con sangue “tiepido”. Non si tratta quindi di endotermia o ectotermia, ma di mesotermia, termine coniato ad hoc per questo caso. Gli studiosi hanno preso in esame le ossa, perché una crescita veloce avrebbe implicato la presenza di “sangue caldo”, che è difatti stata la tesi più accreditata fino ad oggi. Valutazioni ulteriori di diversi studiosi, la cui relazione è stata sintetizzata su Science, hanno invece portato alla correzione di questa valutazione: il sangue dei dinosauri era semplicemente una “via di mezzo”.

Tags: dinosauri sangue caldo, dinosauri sangue caldo o freddo, dinosauri sangue freddo